Oggi, vi presento un' Azienda Italiana, precisamente di Pennabilli, Rimini. Si tratta del Molino Ronci, conosciuto moltissimo, nella sua zona e non solo, per le ottime farine che producono. Tale Molino nasce nel 1941 grazie a Secondo Ronci. Il motivo che lo spinge a creare quest'Attività è la presenza del fiume Marecchia che attraversa il suo Paese. Infatti la sua idea nasce proprio dal rapporto vitale che l'uomo ha con l'acqua sin dai tempi antichi, fino ad oggi. Con una differenza, che oggi purtroppo non si dà più la giusta importanza e non ci serviamo delle sue capacità e della sua forza.
La Famiglia Ronci avendo questo forte legame con il Marecchia è ancora oggi titolare del Molino di Pontemessa, l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valle del fiume.
Tale legame è continuato nel 1985 con i figli Marcello e Palmiero Ronci, i quali non hanno mai pensato di voler cambiare mestiere, anzi non hanno nemmeno voluto sostituire le macine ad acqua (una del 1940 una del 1600!!! utilizzata per la lavorazione del mais). Ancora oggi il Molino Ronci, oltre ad avere la storica Insegna, ha anche le storiche macine, che vengono utilizzare giornalmente per produrre le farine, servendosi della forza dell'acqua del Marecchia. E' stato scelto l'utilizzo di due macine a pietra trainate ad acqua, per aumentare e garantire la massima qualità delle farine. Infatti, in questo modo il prodotto che si lavora attraverso le macine, non si riscalda mai, il germe rimane intatto e le proprietà della farina rimangono invariate. I grani che vengono scelti dal Molino Ronci sono esclusivamente di origine Italiana e coltivati dalle aziende agricole vicine.

Le farine Ronci sono prodotte seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre, dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato. Con la molinatura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine non si surriscaldano), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto e preserva al meglio le qualità organolettiche. Con questo tipo di lavorazione non si possono produrre farine tipo "00" in quanto anche dopo l'abburattamento il contenuto di ceneri presenti (ossia la raffinatezza della farina) sarà superiore ai parametri stabiliti dalla legge. Per questo le Farine Ronci risultano un po più grossolane ma con:
- Maggior contenuto di fibre alimentari
- Maggior contenuto di vitamine e sali minerali
- Gusto intenso del grano
- Farine di qualità garantite
Da anni l'Azienda Artigianale Ronci, è Conforme nella produzione di farine biologiche, 100% naturali e genuine, questo grazie:
Alla scelta esclusiva dei grani di origine Italiana;
Alla macinatura a pietra
Alla mancanza di conservanti e trattamenti.
Inoltre vorrei specificare che la scelta delle macine a pietra trainate ad acqua hanno un processo più lungo e accurato rispetto ai molini industriali; questo sicuramente è uno svantaggio per la famiglia Ronci, che si approccia a un concorrente "Mercato Consumistico" sempre in sviluppo e in continua velocità.
Le Farine che produce il Molino Ronci sono:
-Farina Tipo "0" (indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa).
-Farina Tipo "1" (indicata per la preparazione di pizza e piadina).
-Farina Integrale (indicata per la preparazione di pane, pizza e piadina).
-Farina di Farro Integrale (elevato contenuto di fibra, vitamine e sali minerali).
-Farina di Farro Setacciata (farina semintegrale)
-Farina di Farro Monococco (elevate proteine, vitamine e microelementi) miglior digeribilità.
-Farina di Mais (prodotta con granoturco)
FARINA TIPO "0"
Questa è la farina più raffinata che il Molino Ronci riesce a produrre, macinata a pietra.
Ottima per la preparazione di dolci, e pasta fresca.
FARINA TIPO "1"
Questa farina è simintegrale, indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola e anche per la pizza.
FARINA INTEGRALE
Questa è la farina più integrale che il Molino Ronci può fornire. Può essere utilizzata per la preparazione di svariate delizie lievitate come pane, piadina, pizza e dolci.
FARINA DI FARRO INTEGRALE
Il farro utilizzato è un grano antico coltivato per la prima volta circa 8000/9000 anni fa. Le sue caratteristiche principale sono un elevato contenuto di fibre, vitamine e Sali minerali, ed è povero di grassi.
FARINA FARRO MONOCOCCO
Il farro monococco (detto anche farro piccolo) è stato coltivato per la prima volta circa 12000 anni fa. La sua coltivazione è stata poi abbandonata circa 4000/5000 anni fa, per poi essere riscoperto ai giorni d'oggi.
Le sue caratteristiche sono un elevato contenuto proteico, vitaminico e di microelementi come (ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio), un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido. Di conseguenza ha una miglior digeribilità.
Sono stata davvero soddisfatta di queste farine, non avevo mai provato la farina di farro integrale e neanche quella di farro monococco. Davvero ottima, io l'ho usata per la preparazione di dolci e sono venuti buonissimi! :-) Sicuramente rispetto alla farina commerciale, lavorata con tecniche all'avanguardia che si trova nei semplici supermercati, ha una consistenza diversa, un profumo più intenso. I risultati che ho ottenuto grazie all'uso delle farine Ronci sono notevoli, la macinatura a pietra fa la differenza! :-) Spero solamente che i punti vendita, in cui si possono comprare queste farine, aumentino perchè ne vale veramente la pena!!!! ;-) Ringrazio la Famiglia Ronci per avermi dato l'opportunità di provare e presentare a tutti voi queste loro Farine macinate a pietra. Di seguito, vi lascio i loro contatti.
Spero vi sia interessata,
Alla prossima....