mercoledì 30 ottobre 2013

Plumcake al limone con farina di Farro Monococco

Oggi vi presento i plumcake che mia madre cucina molto spesso. Li adoriamo, sono davvero fragranti e semplicissimi da realizzare. Solitamente mia madre li preparava con la farina normale per dolci, in questo caso ho deciso di provarli con la farina di Farro Monococco, che l'azienda Molino Ronci mi ha inviato... Il risultato... Be abbiamo deciso di modificare definitivamente la ricetta e d'ora in poi li cucineremo con la farina di Farro Monococco!!! :-) Qui potete trovare il post dove vi ho presentato Il Molino Ronci e le sue farine macinate a pietra: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/10/recensione-molino-ronci.html
Ora vi lascio al procedimento...





























1) Per prima cosa munirsi di un frullatore elettrico;
2) Rompere le uova intere e frullare (per 5 minuti) con lo zucchero semolato;



3) Aggiungere il latte, la buccia grattugiata e il succo del limone;
4) Aggiungere anche il burro fuso e continuare 
a montare il tutto;



5) Aggiungere la farina, setacciata, di Farro Monococco Molino Ronci;
6) Aggiungere anche il lievito, setacciato, per dolci e 
montare per pochi minuti,
7) La densità dell'impasto è liquida;
8) Riempire fino a metà le formine in silicone;



9) Cuoci a 180°C per 15 minuti a forno ventilato;


Eccoli qui i plumcake... Davvero dei dolcetti molto buoni, noi li utilizziamo per la colazione, come alternativa alla ciambella rustica o ai biscotti che si comprano al supermercato. Si mantengono per diversi giorni, senza perdere la fragranza, in un contenitore ermetico... anche se a casa mia non servono molti trucchetti per conservarli, dato che finiscono subito :-) Vi consiglio di realizzarli con la farina di Farro Monococco, perchè la differenza c'è e si sente davvero.
Di seguito vi lascio i contatti del Molino Ronci.


Spero vi sia piaciuta,
Alla prossima...




57 commenti:

  1. buongiorno chi ben comincia e' già a metà cammino,sono la prima a comentare,l'apripista,ebbene parlare di questi dolcetti a quest'ora non è cosa facile fatti con maestria e perfezione da presentare senza sfigurare a torte e dolcetti,,anche perchè la farina molino ronci garantisce friabilità,tenuta lievitazione alla perfezione,da gustare con un vino rosee o una bibita analcoolica sempre

    RispondiElimina
  2. sono carinissimi da vedere e sicuramente squisiti da mangiare...mi rifaccio solo gli occhi perchè dal pc non posso mangiarli =) proverò la ricetta

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano ottimi questi plumcake ti scopiazzo la ricetta

    RispondiElimina
  4. Che buoni i tuoi plumcake, sei bravissima come sempre fai sempre ricette buone e squisite, complimenti.

    RispondiElimina
  5. io ho mio marito malato di diabete e una figlia perennemente a dieta. però ora ti copio la ricetta e lo faccio. tanto ho da coccolare i miei colleghi! devo solo capire dove trovare la farina ronci

    RispondiElimina
  6. deliziosi questi plumcake, sarebbero ottimi da mangiare a colazione, o per merenda.. bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  7. ricetta segnata, domenica proverò a farla per i miei nipotino, speriamo vengano bene come i tuoi, grazie per tutte le ricettine che proponi.
    Teresa.

    RispondiElimina
  8. Visto che il farro fa bene proverò anche io questa ricetta! ... ma solo perchè il farro fa bene eh?? Mica perchè mette l'acquolina in bocca!!! :D

    RispondiElimina
  9. mi piacciono un sacco i plumcake piccoli in alternativa al classico plumcake o ciambellone grande. Sono andata sul tuo vecchio post per comprendere in cosa consistesse la farina di farro monococco :-)

    RispondiElimina
  10. una ricetta deliziosa da copiare assolutamente come tutte le ricette che proponi

    RispondiElimina
  11. la farina di farro l'ho scoperta di recente per il pane e la pasta..i dolci mi mancano, dovrò assolutamente rimediare :-)

    RispondiElimina
  12. grazie ancora una volta che ci dai tante ricette che oltre ad essere buone sono alla nostra portata di semplicità

    RispondiElimina
  13. i plumcake sono dolci che rimangono leggeri e sono veramente squisiti. Delizia per il palato

    RispondiElimina
  14. sicuramente da provare hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  15. Decisamente interessante questa ricetta, non ho mai utilizzato la farina di farro per fare i dolci ma credo proprio che la proverò anche io!!!

    RispondiElimina
  16. Adoro i dolci al limone e i tuoi plumcake sono fantastici. Grazie per la ricetta, li farò sicuramente.

    RispondiElimina
  17. ma anche a casa mia questi plumcake avrebbero vita breve ;) sono favolosi

    RispondiElimina
  18. dalla foto i tuoi plumcake sembrano molto soffici ed invitanti sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  19. ricettina originalissima e gustosissima, sei bravissima come sempre^^

    RispondiElimina
  20. nn ho mai usato farine di farro..sono molto curiosa..i tuoi plum cake hanno un aspetto meraviglioso

    RispondiElimina
  21. bellissimi questi plumcake, la ricetta è facile da realizzare, grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
  22. Le farine Molino Ronci sono molto interessanti e questa di farro voglio provarla. I tuoi dolcetti sono perfetti per la colazione e molto invitanti.

    RispondiElimina
  23. mi incuriosiscono molto..vorrei provare a farli
    è un dolce che mi piace..
    ottime farine

    fely

    RispondiElimina
  24. i dolcetti mi sembrano molto gustosi, la farina di Farro Monococco che hai usato non lo mai sentita vado sul sito a vedre

    RispondiElimina
  25. non avevo mai sentito della farina di farro!saranno ottimi!

    RispondiElimina
  26. complimenti ricettina sfiziosa ma genuina...ci proverò anche io a farla

    RispondiElimina
  27. ma sai che non ho mai fatto i plumcake??? questi mi ispirano moltissimo e visto che le tue ricette sono sempre collaudate.....ci provero'!

    RispondiElimina
  28. Che bella ricetta, questi dolci sono molto invitanti, me la segno la voglio fare anche io!

    RispondiElimina
  29. non sapevo dell'esistenza di questa farina,a vederli sembrano buoni

    RispondiElimina
  30. Una ricetta che devo realizzare al piu presto, e molto semplice da fare, e sono sicura che sarà gustosissima, speriamo che piaccia al mio nipotino.. ^_^
    teresa.

    RispondiElimina
  31. complimenti per la creazione di questi pluncake io sono negata ma li proverò a fare anch'io speriamo con lo stesso risultato

    RispondiElimina
  32. non ho mai provato la farina di farro, vado a fare un giro sul loro sito per sbrirciare un po' ;) complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina
  33. Non li ho mai preparato, grazie alla tua ricetta ci proverò anche io! sicuramente saranno molto buoni

    RispondiElimina
  34. Non ho mai usata questo tipo di farina ma visto il risultato ben riuscito della tua ricetta credo che la proverò molto presto..complimenti come sempre perchè sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  35. il risultato che hai ottenuto utilizzando questa farina per i tuoi plumcake è davvero eccellente!

    RispondiElimina
  36. sono molto invitanti qst dolcetti, da provare insieme a questa farina ^_^

    RispondiElimina
  37. che carini questi plumcake, ho sempre pensato di provare a farne ma finora non ce l'ho fatta. quasi quasi provo la tua ricetta. comunque come per ogni torta o dolce, la farina è importante, conosco bene questo marchio ed è ottimo.

    RispondiElimina
  38. troppo carini questi plumcake a limone, devo proprio provarli, sono in attesa e al mattino riesco a digerire solo cose al limone

    RispondiElimina
  39. Non ho mai sentito parlare della farina di farro monococco, ma i tuoi plum cake sono davvero molto invitanti e sani direi! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  40. Golosissima proposta!!! Come sempre una ricetta ben presentata ed accattivante! LA replico con gusto e piacere!

    RispondiElimina
  41. sembrano dolcetti ottimi. Stavo cercando giusto l'idea per il dolce di questa sra

    RispondiElimina
  42. che bella ricetta questa te la rubo sembrano veramente ottimi

    RispondiElimina
  43. Che plumcake golosi , in questo momento ne mangerei uno con un buon te' dato la giornata grigia. Complimenti.

    RispondiElimina
  44. complimenti una ricetta davvero interessante che presto ricreo io prendendo spunto dalla tua ! Brava

    RispondiElimina
  45. Risposte
    1. Certo, mi fa piacere... il blog serve anche per questo!!! :-)

      Elimina
  46. Adoro i dolci al limone, farò la tua ricetta e complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  47. Ricetta salvata, da provare assolutamente!!!! Grazie.

    RispondiElimina
  48. Anche io faccio i plumcake qualche volta,sono buonissimi! Complimenti!

    RispondiElimina
  49. faccio spesso i plumcake ma non ho mai utilizzato questa farina di farro monococco, dalla tua descrizione sembra ottima!!!!!!

    RispondiElimina
  50. Non ho mai realizzato dolci con la farina di farro, ma ora la tua ricetta mi ha incuriosita e voglio provare.

    RispondiElimina
  51. Ma se volessi fare il plumcake grande dici sia lo stesso come dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, abbiamo già provato... le dosi degli ingredienti sono le stesse, solamente la cottura è più lunga, calcola minimo 40-45°C (sempre prova stecchino).

      Elimina
  52. visto che oggi è domenica mattina,un buon plumcake caldo ci vorrebbe proprio,magari appena sfornato..

    RispondiElimina
  53. Carinissimi questi piccoli plumcake al limone. Mai provata la farina di Farro Monococco, dalla foto i tuoi dolcetti mi sembrano morbidissimi, quindi penso che sia una ricetta da provare. Complimenti.

    RispondiElimina