mercoledì 9 aprile 2014

Recensione: Baldetti - Azienda Vinicola

Oggi vi presento, l'Azienda vinicola Baldetti, sita nel territorio Toscano, precisamente a Cortona. I vigneti che sorgono nel terreno agricolo intorno al paese, sono privilegiati in quanto, la pietra presente nel sottosuolo garantisce un ottimale equilibrio idro-termico e insieme ad altri fattori, garantiscono un micro-clima del tutto particolare.


Il nome Baldetti è molto legato alla Regione e in particolare al territorio di Cortona, tramandato di generazione in generazione, è stato un punto fermo per la famiglia. La viticultura è stata sempre un'attività importante, sin dagli inizi degli anni '60, quando Mario Baldetti, padre dell'attuale proprietario, rinnovò totalmente i vigneti e la cantina fu dotata di una moderna tecnologia. Il vino prodotto da ogni raccolto veniva venduto a commercianti. Agli inizi degli anni '70, nacque la DOC "Bianco Vergine della Valdichiana" che diede inizio alla produzione di vino in bottiglia. Grazie a quest'ultimo evento, l'Azienda Baldetti fu la prima azienda vinicola imbottigliatrice in tutta la provincia di Arezzo, ne è testimonianza il numero di registro di imbottigliamento: AR 6.
Nel 2000 con la nascita della nuova DOC CORTONA, l'Azienda ha provveduto al rinnovo dei vigneti e alla messa a punto della tecnologia per la produzione dei vini. Nel 2010 iniziarono i lavori per la costruzione della nuova cantina, completata nel corso del 2012.


La filosofia dell'Azienda Baldetti ha due parole chiave: Qualità e Passione.
La qualità è data da questi tre punti:
- dalla cura costante dei vigneti, così da spremere tutte le potenzialità delle uve;
- dalla cura della cantina, dove la conoscenza e la tecnologia devono far da padrone;
- il confronto finale con il mercato, al quale spetta l'insindacabile giudizio finale.

La qualità è sinonimo di ambizione, impegno, serietà, professionalità, organizzazione, creatività, e soprattutto è indispensabile la Passione. Solo quest'ultima, infatti ha il potere di trasformate il duro lavoro di ogni giorno in qualcosa di piacevole ed entusiasmante.



I prodotti di produzione dell'Azienda sono:

MARIUS - Cortona DOC Sangiovese                           CHAGRE' - I.G.P. Toscano Bianco
    CRANO - Cortona DOC Syrah                                      BALDO - Spumante Brut 
                                   LEOPOLDO - Cortona DOC Vin Santo    
          
POGGIOBARULLO - Olio extra vergine di oliva       



I prodotti che mi hanno inviato sono: 



CRANO - Cortona DOC Syrah

Crano, prende il nome dal leggendario Re di Cortona figlio di Noè, è il Re della nostra produzione.
E' un vino rosso di grande complessità, con una struttura tannica di straordinario equilibrio che lo rende al tempo stesso forte e gentile.
Scheda tecnica PDF

MARIUS - Cortona DOC Sangiovese
E' un vino nato, come vino rosso facilmente da bene nei pasti, profumato e con gusto piacevole. Facile da abbinare.








CHAGRE' - I.G.P. Toscano Bianco
E' un vino bianco di straordinaria complessità, i profumi importanti, ma non prepotenti, lo rendono un partner ideale di piatti delicati a base di carne bianca, di pesce, di formaggio o di tartufo. Ottimo per gli aperitivi grazie alla sua eleganza e piacelovezza.

Scheda Tecnica PDF



LEOPOLDO - Cortona DOC Vin Santo
Vino tipico della tradizione toscana, prodotto con uve appassite poi fermentato e affinato in piccoli caratelli. La presenza di una modesta qualtità di zuccheri, lo rendono ideale per l'abbinamento a cioccolata e dessert.






POGGIOBARULLO - Olio extra vergine di oliva
Le olive presenti in questo vino sono: Maraiolo, Leccino e Frantoio. Vengono lavorate, lo stesso giorno della raccolta, nel frantoio dell'Azienda.

Scheda Tecnica PDF

Questi sono i prodotti che mi hanno inviato quest'Azienda Toscana, sono rimasta veramente felice per la collaborazione. I loro vini sono davvero gustosi ed profumati. Abbiamo apprezzato molto il Crano, abbinato ad un secondo piatto a base di carne rossa. Molto profumato anche il CHAGRE' ideale per gli aperitivi.
Infine molto valido l'Olio extra vergine di Oliva, davvero ottimo. Per questa collaborazione, insieme all'Azienda Baldetti abbiamo deciso di presentare un menù completo, Antipasto accompagnato dal CHAGRE', primo piatto con il MARIUS, secondo piatto con il CRANO e per il dessert il LEOPOLDO. Tutto il menù verrà accompagnato dal POGGIOBARULLO, olio extra vergine di oliva.
Vi lascio i loro contatti...

Sito Internet: http://www.baldetti.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Baldetti-Alfonso/188350244540063
Azienda Agricola Baldetti Alfonso, Località Pietraia, 71/A
52044 Cortona (AR)

Spero vi sia interessata,
Alla prossima...










37 commenti:

  1. ..Ma quanti vini interessanti che propone questo brand ..io amo tantissimo il buon vino specialmente quello rosso e questo mi piacerebbe proprio tanto assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  2. Un'azienda nuova per me ma da quello che leggo e vedo ha una bella vastità adatta ad ogni tipo di esigenza e gusto, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la filosofia di questa azienda, non la conoscevo ma i prodotti sembrano eccezionali li devo provare, grazie delle tue informazioni

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta colpita dalla filosofia di questa azienda, davvero lodevole!! Voglio assolutamente assaporare i loro vini, hanno uno shop online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia, qui puoi trovare lo shop online: http://shop.baldetti.com/

      Elimina
  5. Wow devon esser davvero molto buoni questi vini, da provare sicuramente, poi mio marito è un amante del buon vino, sarebbe una bella idea regalo per pasqua, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. rispetto ed apprezzo molto la filosofia di questa azienda, questi vini devono essere davvero di ottima qualità!

    RispondiElimina
  7. Interessante scoprire un nuovo marchio ,questi vini sembrano davvero ottimi dalla tua descrizione!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questa azienda vinicola, adoro bere del buon vino accompagnato da una buona pietanza...devo provare anche questi!

    RispondiElimina
  9. Una cantina a me sconosciuta ma, da come ne parli, penso valga proprio la pena ch proviamo quanto prima i suoi vini!

    RispondiElimina
  10. Sono rimasta colpita dalla filosofia di questa azienda, condivido il loro pensiero . Mi scoprire nuove aziende e tastare i loro prodotti, sono certa che questi vini sono ottimi . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa azienda vinicola :D grazie per avermi fatto conoscere questa cantina! adoro il buon vino e di sicuro farò un acquisto quanto prima ;)

    RispondiElimina
  12. non conoscevo quest'azienda vinicola, ottima segnalazione

    RispondiElimina
  13. bè devo dire che grazie alle amiche comincio a conoscere sempre più vini e ditte che prima ignoravo l'esistenza, vado a dare un occhiata, mio marito adora il vino

    RispondiElimina
  14. un prodotto di qualità ed un sapore eccezionale

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  15. Baldetti un'azienda vinicola che rispetta tutti i canoni di rispetto e passione per i vini che produce...da assaggiare per occasioni speciali e non solo

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questo marchio, ma da come lo hai ben recensito e presentato mi son innamorata dei loro prodotti, corro subito nel loro sito a far shopping.

    RispondiElimina
  17. per tutti i gusti, mi ha colpito la vasta gamma di vini e ho decisa di provarli presto.

    RispondiElimina
  18. una azienda con una bellissima filosofia e va premiata con un bell'acquisto

    RispondiElimina
  19. mi piacerebbe molto provare il CRANO Cortona DOC Syrah, deve essere un vino di ottima qualità, non conoscevo questa azienda, è stata una piacevole scoperta

    RispondiElimina
  20. Non sono una grande estimatrice di vino ma questi da te presentati sembrano eccellenti e pregevoli da conoscere.

    RispondiElimina
  21. davvero interessante questa varietà di vini da non farsi mancare nella propria cantina

    RispondiElimina
  22. A casa mia un buon bicchiere di vino dopo i pasti non manca mai, mio nonno diceva sempre buon vino fa buon sangue e così è grazie per la presentazione di quest'azienda

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo Baldetti, ma le aziende vinicole toscane hanno una marcia in più, quindi credo che mi informerò volentieri sul sito per cercare di acquistarne qualche bottiglia.

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questa azienda e i suoi bei prodotti, la consiglierò al mio papà, lui adora il vino :)

    RispondiElimina
  25. Che bello scoprire sempre aziende nuove che portano avanti l'eccellenza del made in Italy. I vini che hai ricevuto devono essere di sicuro ottimi. Complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  26. questo vino si vede che è di qualità già dalla pulizia e l'amore che ci mettono nel luogo di fabbricazione :D perfetto!!!

    RispondiElimina
  27. adoro i vini di buona qualità e quest'azienda da come ne parli ne produce senz'altro di ottimi! non la conoscevo ma vado subito nel sito a vedere come acquistare!

    RispondiElimina
  28. Questi vini devono essere sicuramente eccezionali da come ne parli!!! Sicuramente ci faro un pensierino al piu presto.

    RispondiElimina
  29. Vino ed olio, due prodotti per i quali pretendo ottima qualità e la Toscana in questo ci offre davvero il meglio. Questa azienda mi è nuova e quindi visiterò volentieri il sito per conoscerla meglio.

    RispondiElimina
  30. questi vini mi sono nuovi non mi resta che assaggiarli dopo la tua presentazione.

    RispondiElimina
  31. Hai ricevuto dei vini ottimi, anche se non conosco questa azienda. Amo molto abbinare i vini ai piatti che preparo, li assaggerò

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo Baldetti, ma il vino toscano è di certo fra le mie preferenze, credo che mi informerò bene sul sito per acquistarne qualche bottiglia.

    RispondiElimina
  33. Ciao Saretta! Non conoscevo quest'azienda vinicola ma siccome sono un'amante di vino (e soprattutto bianco) devo assolutamente acquistarlo!

    RispondiElimina
  34. Grazie Sara e grazie a tutti!!!!!!!!! Seguiteci su https://www.facebook.com/azienda.baldetti, per maggiori info scriveteci a info@baldetti.com...cari saluti a tutti!

    RispondiElimina
  35. Il mio sogno vivere in un'azienda vinicola. Mi piace l'atmosfera e i vigneti.Poi adoro il vivo, questo deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  36. io non sono una bevitrice di vini ma mio marito si gli consiglierò di vedere il sito mi sa che questa azienda non la conosce

    RispondiElimina