venerdì 8 marzo 2013

CousCous al cavolo viola servito nella Ciotola Padiga in Foglia di Palma

Buon 8 marzo a tutte/i, AUGURI DONNE!!!! :-)
Oggi vi presento un piatto naturale, servito salvaguardando la nostra amata Terra, che generalmente realizzo con il riso. Questa volta l'ho provato con il CousCous ed è buono ugualmente :-) Grazie anche alla dolcezza del cavolo viola e la sapidità del pecorino o comunque di un formaggio.
Vi lascio alla ricetta:



INGREDIENTI: (per 4 persone)
250 gr di CousCous
2 1/2 bicchieri di acqua
Cavolo Viola bio
2 spicchi d'aglio
olio e.v.o.
80 gr. di formaggio (a piacere) 
pecorino grattuggiato (o formaggio a piacere)
sale e pepe
15 gr. di burro
brodo vegetale 



1) Tagliare a pezzi il cavolo e lavarlo bene; 
2) Versa in un pentolino l'acqua con un goccio di olio 
e.v.o e aggiungi il sale;



3) Appena l'acqua bolle spegnere il fornello e versa il Cous Cous;
4) Lasciar crescere per 5 minuti a coperchio chiuso;



5) Sgranare con una forchetta il CousCous e lasciar raffreddare;
6) In una pentola far rosolare l'aglio, con un goccio d'olio 
e.v.o, poi toglierlo;
7) Versa il cavolo viola;



8) Sala il cavolo e cuoci con coperchio per 10/15 minuti;
(aggiungi un mestolo di brodo vegetale)



10) Amalgama il CousCous nel cavolo e aggiungere il formaggio a pezzi e grattugiato;
Magicamente il piatto diventa tutto VIOLA!!! :-)
11) A fuoco spento amalgamare il tutto con una noce di burro;



12) Servire il piatto caldo aggiungendo un po di pepe macinato.


Questo primo piatto è veramente gustoso :-) Mi piace molto proporlo d'inverno.

Ringrazio l'Azienda EcoBioShopping per avermi dato l'occasione di utilizzare le loro stoviglie eco-bio!!!
Molto belle e sopratutto rispettando l'ambiente ;-)
Vi lascio i contatti...

Spero vi sia piaciuta la mia proposta ;-)
Alla prossima...








42 commenti:

  1. ma che bella ricetta mai fatta rubo subito... grazieeeee

    RispondiElimina
  2. Che carino questo piatto!!!!!!! Sai, non ho mai assaggiato il cous cous! :D ti copierò la ricetta cosi lo provooo ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti è bellissima questa ricetta, e complimenti per l'esposizione del post!

    RispondiElimina
  4. molto brava mi hai suggerito una grande idea

    RispondiElimina
  5. Deve essere un piatto ottimo! Già a quest'ora mette appettito! :)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. che piatto originale,come sempre ti faccio i miei complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato il cous -cous ma dopo la tua ricetta sicuramente lo acquisterò

    RispondiElimina
  8. A me il cous cous non piace però potrei offrirmi volontaria x assaggiarlo xkè questo sembra delizioso. Bella coreografia ;-);-);-);-)

    RispondiElimina
  9. devo provarlo, mi ispira molto l'abbinamento cous cous con cavolo viola!

    RispondiElimina
  10. Davvero molto originale...il cous cous finisco sempre per cucinarlo nel modo classico, ma questa è un'alternativa davvero appetitosa!!! :)

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare il cous cous....ho paura che non mi piaccia....però devo provarlo

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato a cucinare il cous cous e devo dire che questa ricetta mi attira molto, grazie!

    Federica
    La ragazza dai capelli rossi

    RispondiElimina
  13. Che fameeeeeeeee :D

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Mmmmhh che fame, sembra buonissimo!!

    passa da me, ti aspetto!

    http://theannelicious.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Complimenti una ricetta deliziosa!!
    Mi piace un sacco vederlo servito in un piatto così originale che te tutela la natura :)

    RispondiElimina
  16. Che buono dev'essere!! Che forte proporre un piatto viola ai commensali!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Brava! una bella ricetta. mi piace il cous cous presto te la ruberò.

    RispondiElimina
  18. ottima ricetta ,sei davvero brava!

    RispondiElimina
  19. Particolare questo piatto, servito in un piatto molto carino.

    RispondiElimina
  20. Che piatto delizioso, mai assaggiato *_* il colore viola poi a tavola mi ispira moltissimo :-)

    RispondiElimina
  21. Mio marito me lo boccerà di sicuro! però io lo assaggerei volentieri!!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti Saretta che bella ricetta e che bella scenografia, brava

    RispondiElimina
  23. Molto molto bella ed originale questa ricetta, chissà che buona!!! Complimenti

    RispondiElimina
  24. mamma che buona questa ricetta sara!! complimenti...la faro' visto che adoro il cous cous!

    RispondiElimina
  25. che buona questa ricetta mai provata e che bello questo piatto sei stata bravissima

    RispondiElimina
  26. deve essere ottimo questo anche la presentazione mi piace complimenti sei davvero brava!!

    RispondiElimina
  27. dire brava...è dire poco! eccelsa ricettina da alta cucina! bravissima

    RispondiElimina
  28. Molto brava. ricetta da provare sicuramente!!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  29. immagino sia buonissimo! complimenti :)

    RispondiElimina
  30. Grazie ragazze!!! :-) Vi consiglio proprio di provarlo...

    RispondiElimina
  31. deve essere buonissimo!!!
    Auguroni anche se in ritardo :*
    Carmy

    RispondiElimina
  32. Anche noi abbiamo preparato il cous cous questa settimana, voglio provare anche questa variante

    RispondiElimina
  33. wow che piatto curato e gustoso!! che bei piatti ecologici che hai presentato. il cous cous viola è da glamour

    RispondiElimina
  34. una bella ricetta originale e vegetariana, mipiace, voglio provare anche io perché finalmente posso provare il cous cous con una ricetta diversa

    RispondiElimina
  35. non ho mai mangiato il couscous ...e nemmeno il cavolo viola! ma mi hai ingolosito davvero...brava!

    RispondiElimina
  36. io non amo molto il coucous...l'ho mangiato un paio di volte...:,(

    RispondiElimina
  37. Adoro il cavolo rosso ma lo faccio sempre allo stesso modo...dovrò provare la tua ricetta un giorno o l'altro.
    Curvy Mom

    RispondiElimina
  38. il tuo blog è molto molto carino...ricetta da fare grazie da oggi tua nuova follower...
    ti aspetto da me...

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina