Oggi vi presento un'Azienda Tedesca che produce pane integrale (nero) in diversi gusti. Nasce per caso con un bizzarro avvenimento, e come si suol dire, forse era destino... Infatti i genitori dell'attuale proprietario Franz Leupoldt, erano dei bravissimi pasticceri già i loro genitori nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt (Germania). La loro specialità era i Lebkuchen, dei tipici dolci tedeschi di panpepato. Un giorno videro un annuncio di un'azienda limitrofa che vendeva macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e decisero di acquistarli per incrementare la loro attività. Subito dopo scoprirono l'equivoco, infatti si trattava di macchinari per la preparazione di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci tipici di panpepato!!! Così nel 1950 questa famiglia Tedesca decise di cominciare a produrre anche il pane, così nasce PEMA! :-)
http://www.pema.de/it
Il segreto di Heinrich, padre dell'attuale titolare, è quello di concentrarsi sulla lievitazione naturale, l'unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile, renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo. Dopo vari esperimenti e tentativi, scoprì la ricetta giusta che ancora oggi suo figlio utilizza! Oltre alla pastorizzazione del pane, crea uno speciale confezionamento, che permette di portare in tavola una pane fresco per molti giorni. Senza usare conservanti e additivi. Questo distingue PEMA dalla concorrenza.
Gli ingredienti principali del pane PEMA sono la chiarezza e la semplicità! Infatti gli ingredienti utilizzati sono solamente tre:
- segale integrale
- acqua
- sale
Da questo si può capire l'accuratezza che ha PEMA nella preparazione dell'impasto, nella lievitazione regolata da tempi precisi, mantenendo le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto ben definito. Utilizzano un cerale antico come la segale, si tramandano la ricetta del pane da tre generazioni ma lavorano con le più moderne tecnologie, cercando la qualità migliore in ogni caso! Non acquistano mai semi non controllati e geneticamente modificati. Qualità e sostenibilità sono infatti per l'Azienda due concetti strettamente legati che trovano conferma nell'adesione al QUB, il patto ambientale della Baviera tra il governo e gli imprenditori, basato sulla condivisione di 13 regole di comportamento per proteggere l'ambiente. Alla qualità si aggiunge anche la responsabilità che PEMA si assume, dentro e fuori l'azienda, di far un pane sano e di farlo attraverso un processo produttivo chiaro, utilizzando materiali eco-compatibili, evitando inutili sprechi.
Il pane PEMA è il vero pane integrale della tradizione tedesca, buono da mangiare ma anche buono per far bene. Infatti questo pane, grazie alla segale favorisce il nostro corpo:
- favorisce la circolazione ed è ritenuta una buona amica delle arterie;
- è la meno calorica fra i cereali. Utile quando si è a dieta e in generale per tenete il peso sotto controllo;
- è raccomandata alle persone che conducono una vita sedentaria perchè favorisce la motilità intestinale con un effetto leggermente lassativo. Dà insomma una mano a controllare la stitichezza conica.
I processi di lavorazione di questo pane nero sono 7:
1- Pulire e lavare i semi di segale
2- Lasciare in ammollo i semi per ammorbidirli
3- Macinare con leggerezza i semi
4- Impastare e far lievitare
5- Cuocere a fuoco basso per due ore
6- Riposo del pane
7-Pastorizzazione e confezionamento del prodotto finito
I prodotti che PEMA mette a disposizione sono divisi in 4 categorie:
PEMA Classico PEMA Plus
PEMA Pratico PEMA Biologico
Queste cinque varietà di pane segale è ottimo! Mi è piaciuto moltissimo, sia per la freschezza, sia per il profumo dei cereali che si sente. Davvero buono come accompagnamento dei piatti e unico come ingrediente principale. Ebbene si, L'Azienda Pema, mi ha lanciato la sfida di far diventare il loro pane l'ingrediente per la preparazione delle mie ricette... io ho subito accettato, adoro queste sfide di cucina... ehehe :-) Quindi ho deciso di preparare un menù completo a base di pane PEMA!!! Realizzerò un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto e un dessert!!! Nei prossimi post che pubblicherò troverete il menù incominciando con l'antipasto... Spero che apprezzerete la mia idea e anche l'Azienda PEMA, sarà soddisfatta del risultato.
Vi lascio, di seguito, i loro contatti...
Spero vi sia interessata,
Alla prossima...