martedì 30 aprile 2013

Crocchette al pollo e salsiccia secca di maiale

Oggi vi presento una ricetta che è entrata da poco nella mia cucina, grazie all'Azienda Moroni che mi ha inviato le salsicce secche... E dato che non sapevo come abbinarle ad una ricetta, ho pensato di chiedere un consiglio al web :-) Ed ho trovato questa ricettina, molto buona.
Ve la presento...



            INGREDIENTI:                             PER IMPANATURA:
           500 gr di pollo                                   1 uovo
50 gr di salsiccia secca di maiale       200 gr di pangrattato
 50 gr di formaggio grattugiato                   olio di semi
                2 uova
     1 cucchiaio di olio e.v.o
            sale e pepe



1)  Cuoci le cosce disossate alla piastra in entrambi i lati;
2) Fai a pezzi e trita la carne con un mixer;



3)  Unisci il formaggio grattugiato e il pollo trito;
4) Taglia a pezzi la salsiccia secca di maiale;



5) Unisci anche la salsiccia, l'olio e.v.o, e il amalgama bene; 
6) Forma delle crocchette dando la forma di un cilindro;



7) Passa le crocchette nell'uovo e nel pangrattato;
8) Friggi in olio di semi caldo;



9) Servi con del limone.



Sono piaciute molte al mio fidanzato queste crocchette. Facili da fare e buone, come del resto tutto il fritto. E una volta ogni tanto basta con la dieta e godiamoci delle piccole delizie :-)
Ringrazio nuovamente l'Azienda Salumi Moroni che mi ha dato l'opportunità di scoprire questa ricetta che proporrò sicuramente di nuovo .-)

Vi lascio i loro contatti
Telefono e Fax: 071/732058
Indirizzo: Via del Commercio, 7 20021 Camerano (AN)
Indirizzo email: salumimoroni@tiscali.it

Alla prossima...









venerdì 26 aprile 2013

Antipasto "Invernale" di friselle e sott'olio accompagnati da formaggio e miele

Ciaoa tutti/e come è andato il 25 Aprile? Passato bene??!?! Spero tutto ok! Da noi è stata una bellissima giornata, e naturalmente abbiamo approfittato per restare tutti insieme io, Simone, la sua famiglia e la nostra cagnolina :-)
Oggi vi presento la mia prima ricetta realizzata con i prodotti, che gentilmente, @BioWine mi ha inviato! Ricordate il sito internet, di cui vi ho parlato nel precedente post?!?! Questo è il link: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/04/recensione-biowine-prodotti-tipici.html (per chi se lo fosse perso).
Ho realizzato un antipasto con i fiocchi, ottimo per qualsiasi ricorrenza o semplicemente per un pranzo o cena tra parenti e amici :-)
Ora vediamo i procedimenti...



INGREDIENTI (per friselle):
Friselle http://www.etbiowine.com/italiano/prodotti-dal-forno/
1 bicchiere di passata di pomodoro casareccia http://www.etbiowine.com/italiano/pasta-pomodori-e-passata/
1/2 cipolla piccola
olio extra vergine di Oliva Classico http://www.etbiowine.com/italiano/olio-extravergine-1/
Involtini di melanzana sott'olio http://www.etbiowine.com/italiano/sott-olio-ripieni/



INGREDIENTI (per formaggio):
Pecorino fresco e semistagionato http://www.etbiowine.com/italiano/formaggi-e-salumi/
Miele di Acacia, Castagno, Millefiori e Frutti di bosco http://www.etbiowine.com/italiano/confetture-e-miele2/



Per prima cosa preparare le friselle:
1) Tritare finemente la cipolla, soffriggerla in un pentolino con dell'olio extravergine di oliva Classico;
2) Sbiancarla per bene aggiungendo un po d'acqua se necessario;



3) Aggiungere la passata di pomodoro casareccia;
4) Aggiungere un cucchiaio di Crema ai peperoncini sott'olio;
5) Aggiungere a piacere organo o basilico;
6) Cuoci a coperchio chiuso per 10 minuti circa; 



7) Adagia in un piatto da portata i sott'olio, Lamposcioni, Carciofi alla brace e Involtini di melanzane;
8) Appena la salsa di pomodoro è pronta 
stendila calda, sopra le friselle;
 Dato che la salsa è calda le friselle risulteranno morbide, 
senza bisogno di bagnarle;



9) Tagliare il pecorino fresco e semistagionato;
10) Adagia sopra il miele di Acacia, Millefiori, 
Castagno e Frutti di bosco. 



11) Servi i piatti insieme, servendo le friselle ancora calde. 



Questa è la mia proposta per un'antipasto d'inverno con le Friselle. Ho voluto utilizzare la passata casereccia anzichè i pomodori freschi per fare una versione calda, dato che ho realizzato questo piatto un paio di settimane fa, e la primavera ancora non si era vista... Mi è piaciuto molto l'abbinamento del pecorino, dal gusto forte e deciso, con la dolcezza del miele soprattutto il gusto Castagno. Il gusto Frutti di bosco, bè che ve lo dico a fare, è una bontà unica!!!! Davvero particolare e molto goloso :-)
Spero vi sia piaciuta la mia rivisitazione delle friselle.

Vi lascio nuovamente i link del sito internet @Biowine:
http://www.etbiowine.com/

Alla prossima...

lunedì 22 aprile 2013

Recensione - @Biowine Prodotti tipici dell'alta Puglia

Ragazze eccomi qua a presentarvi BioWine, vendita di prodotti tipici dell'alta Puglia. Si, io sono Marchigiana, ma da buongustaia vi consiglio vivamente questi prodotti .-) Ora vi parlo un po di loro, dei loro prodotti e tutto quello che propongono... a me fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli...


@Biowine è specializzata nella vendita di prodotti alimentari tipici dell'alta Puglia nell'ambito enologico, oleario, caseario e apistico. La passione per il territorio, i prodotti genuini e per le tradizioni enogastronomiche locali, offre agli appassionati dei sapori e profumi di Puglia, l'occasione, di conoscere, ed apprezzare, i prodotti di piccole realtà locali. Uno dei vantaggi quindi, è quello di accedere a prodotti locali che difficilmente sono distribuiti fuori del territorio che realmente rappresentano le tradizioni enogastronomiche pugliesi.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qi_ixP3B3LY
Un'azienda che nasce nel cuore del Tavoliere delle Puglie, terra di antichi sapori e tradizioni, dove il sole, il clima, la terra gli ha sempre permesso di coltivare i migliori prodotti agricoli e i migliori ingredienti!!!

La coltivazione dei prodotti ortofrutticoli, viene effettuata nei terreni delle aziende produttrici sotto gli occhi attenti dei titolari, con l'uso di tecniche particolari; infatti si fà uso di concimazioni e antiparassiti là dove, è veramente necessario intervenire, proprio per rendere il prodotto più genuino.                             La trasformazione ortofrutticola viene eseguita nei laboratori, fatta interamente a mano. Anche i formaggi e salumi, come i prodotti precedenti, sono di qualità e la costante attenzione nelle fasi di preparazione rendono gli stessi un sinonimo di affidabilità e tradizione del settore caseario e salumiero.

La filosofia è rinunciare sapientemente alle tecniche di produzione standardizzate che portano al profitto sicuro, per far prevalere la genuinità e l'artigianalità dei prodotti.  Le radici dell'oleificio affondano nel 1998 a Foggia, terra sovrana per la coltivazione dell'ulivo, dove la tradizione agricola si 
respira nell'aria, dove il sole e la terra hanno permesso di trovare il proprio habitat naturale. Coniugando tradizione ed innovazione, si cerca di esaltare sempre più la gradevolezza e l'aroma degli oli che @Biowine propone. 


L'oleificio si distingue per essere stato il primo frantoio a produrre olio extravergine d'oliva denocciolato. Continua, infatti, all'interno dell'azienda la ricerca tecnologica che contribuisce a reterminare i salti di qualità nell'olivicoltura. Tra gli oli trovaimo il Gusto Classico, D.O.P., Bio, Denocciolato ed aromatizzato. La produzione di questi oli pregiati è controllata, con esperienza trentennale nel settore oleario dell'azienda. 


Sin dagli anni '70 si è prodigata per ottenere una vasta gamma di mieli, poi si è specializzata anche nella produzione di polline, pappa reale e propoli. L'Azienda offre anche il servizio di impollinazione e vendita di sciami. L'azienda da forno è anch'essa orientata all'utilizzo di prodotti del territorio foggiano, come l'olio extravergine de'oliva, i pomodori, la farina di grano, ed è specializzata nella produzione di prodotti come: le friselle, la focaccia foggiana, il pane e i dolci. Un particolare da non trascurare sono gli "scaldatelli" classici, il gusto tradizionale dello scaldatello con i semi di finocchio e olio extravergine d'oliva, che è il più apprezzato! 


Ora passiamo hai prodotti che mi ha inviato gentilmente @Biowine...  



L'olio extravergine di oliva Classico e Denocciolato: Made in Italy ottenuto nel rispetto delle normative vigenti, L'azienda apistica nata dalla passione per la natura, ha trovato a ridosso del tranquillo bosco di eucalipti, il posto ideale dove sviluppare la sua attività.


La passata Casereccia e gli spaghetti alla chitarra:  









Le Friselle, il formaggio Pecorino fresco e stagionato:













4 gusti di miele:
- Acacia
- Castagno
-Millefiori
- Frutti di bosco










I sott'olio classici, ripieni, alla brace e la crema:
- Crema di peperoncini
- Involtini di melanzana
- Carciofi alla braci
-

Ideali per antipasti, bruschette, primi piatti e contorni, e in generale per condire piatti freddi e caldi.


Formaggi freschi e stagionati:
-scamorza bianca,
- scamorza affumicata,
- caciocavallo semistagionato










Questi sono i prodotti che ho ricevuto gentilmente da @Biowine! Bè che dire ho realizzate delle ricette, concordate con Francesco il proprietario, molto disponibile e cortese. Sono dei prodotti di qualità eccellette, che vi consiglio vivamente, giusti per ogni occasione, cena, pranzo che sia, per stare tra amici e parenti :-) Si possono creare mille ricette, dalle più semplici alle più elaborate.
Nei prossimi post vi presenterò alcune ricette nelle quali saranno protagonisti i prodotti elencati sopra. Spero vi piacciano...
Sono molto soddisfatta di questa collaborazione, mi ha fatto ricordare le belle vacanze trascorse, per diverse estati, in Puglia insieme alla mia famiglia. Bellissimi ricordi sia per la bellezza del paesaggio (che ancora oggi ricordo) sia per la bontà dei prodotti tipici e la buona cucina! Prendo l'occasione per ringraziare nuovamente @Biowine :-) portano veramente in alto la Puglia e i loro prodotti tipici.

Questi sono i contatti di @Biowine:
Sito Internet: http://www.etbiowine.com/
Contatti: http://www.etbiowine.com/italiano/contatti/
Per le appassionate di cucina, qui ci sono alcune ricette tipiche: http://www.etbiowine.com/italiano/ricette/

Alla prossima...



venerdì 19 aprile 2013

Pollo alla pizzaiola con patate

Oggi vi mostro una ricettina semplice che ho pensato di realizzare con la carne di pollo (la preferisco) anzichè le fettine di vitello. Adoro il petto di pollo e mi piace cucinarlo variando i gusti e renderlo appetitoso :-)
Davvero molto semplice da preparare e con il coperchio Magic Cooker si prepara in pochi minuti!!!!
Ora passiamo ai procedimenti di preparazione...



INGREDIENTI: (per 2 persone)
300 gr. di petto di pollo circa
1 bicchiere di salsa di pomodoro
farina q.b.
3 o 4 patate medie (facoltative)
origano e sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.



1) Taglia a quadratini il petto di pollo (circa 3 cm per lato);
2) Salare e passare nella farina la carne;



3) Togliere la farina di troppo e cuoci in una pentola con un po di olio (se preferite usare una noce di burro);
4) Rosola da entrambi i lati il pollo;



5) Aggiungi la salsa di pomodoro e le patate a pezzi sbucciate;
6) Aggiusta con il sale o l'origano;
7) Cuoci con il coperchio Magic Cooker per 5/7 minuti;



8) Servi il piatto caldo accompagnato da fette di pane o grissini.


Eccola qua la mia ricettina, veramente da realizzare in pochi minuti... Ottimo il risultato. Si può realizzare anche con tacchino, maiale o vitello, a vostra scelta. Si può sostituire le patate con delle olive. Io d'estate sostituisco anche la salsa di pomodoro con i pomodorini freschi dell'orto :-) Come vedete ci sono molte varianti, io vi ho mostrato la mia preferita :-)
Spero vi sia piaciuta! 
Non avete ancora a casa il coperchio Magic Cooker, affrettatemi è veramente un ottimo acquisto ;-)

Vi lascio i contatti di Magic Cooker:

Alla prossima...




mercoledì 17 aprile 2013

Tacchino al forno con salsiccia piccante

Oggi ragazze vi presento una ricetta che ho sperimentato tempo fa, e devo dire che è una buona variante! Solitamente mia madre cucinava la carne in questo modo ma il ripieno era sempre con le verdure o con una frittata (alle zucchine), invece io ho utilizzato la salsiccia piccante... eheheh :-) ottimo risultato! Poi per il mio ragazzo, dato che non ama le verdure, bè questa è stata una variante a pieni voti!!!
Passiamo alla ricetta...



INGREDIENTI:
Coscia di tacchino
Salsicce piccanti Salumi Moroni
Rosmarino q.b.
4 spicchi d'aglio
4 patate medie
olive q.b.
sale e olio extra vergine d'oliva



1) Per prima cosa disossiate la coscia di tacchino (se preferite, questo passaggio, fatevelo fare dal macellaio di fiducia);
2) Tritare, il rosmarino e gli spicchi d'aglio, finemente;
3) Salare la carne e condire con il trito appena ottenuto;



4) Posizionare le salsicce piccanti, Salumi Moroni, 
tagliate a metà o a pezzi;
5) Iniziare ad arrotolare il tacchino;



6) Con lo spago da cucina, legare la coscia il 
più stretta possibile;



7) Ora stendere la carta da forno in una pirofila, 
e aggiungi un po di olio d'oliva;
8) Adagia la coscia appena legata, e spolvera sopra altro trito 
di rosmarino e aglio;
9) Cuoci in forno caldo a 200° C per 30 minuti;
10) Aggiungi le patate a pezzi e le olive nere;



11) Cuoci per altri 40 minuti sempre a 200°C;


Sono davvero rimasta soddisfatta di questo piatto, mi è piaciuto davvero molto :-) Da riproporre sicuramente quando si ha parenti o amici a cena, può essere un'ottima alternativa. Si prepara prima e cuoce praticamente da solo, basta girarlo a metà cottura!!! Si può aggiungere se vi piace del formaggio all'interno insieme alla salsiccia piccante, oppure utilizzare una salsiccia fresca semplice, il risultato è ugualmente ottimo :-) Voi come la cucinate la coscia di tacchino? sono curiosa... 
Spero vi sia piaciuta!

Vi lascio i contatti dell'Azienda Salumi Moroni:
Telefono e Fax: 071/732058
Indirizzo: Via del Commercio, 7 20021 Camerano (AN)
Indirizzo email: salumimoroni@tiscali.it

Alla prossima... 








lunedì 15 aprile 2013

Ravioli ricotta e spinaci serviti in piatto quadrato in cellulosa

Buon lunedì... Buon inizio settimana a tutti... :-) Oggi una bella mattina di sole, peccato che sto per andar  a lavoro... Ma per ora distraiamoci con un po di cucina... ;-)
Oggi vi mostro della pasta fresca che ho realizzato con mi madre per Pasqua!! :-) Adoro i ravioli con ricotta e spinaci. Mi piacciono sia con il pomodoro e basilico sia con burro e salvia. Davvero versatili :-) Mi sono divertita molto a realizzare questi ravioli da mia madre, ricordando i momenti passati...
Passiamo alla spiegazione...



INGREDIENTI:
3 uova
300 gr. di farina
150 gr. di spinaci
150 gr. di ricotta
formaggio grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
20 gr. di burro
sale e salvia q.b.



1) Per prima cosa mettere a fontana la farina, 
rompere le uova e impastare;
2) Impasta il composto fino ad ottenere una balla omogenea e compatta; (10 minuti circa)
3) Riposa l'impasto per circa 15 minuti;



Nel frattempo preparare l'impasto con il quale
riempiremo la pasta fresca;
4) Tagliare gli spinaci, precedentemente lessati;
5) Aggiungere ai spinaci la ricotta, e
setacciarla con una forchetta;
6) Aggiungere la noce moscata e il formaggio parmigiano;
7) Mescola bene l'impasto e renderlo omogeneo;



8) Stendere la pasta fresca e posizionala sopra lo 
stampo per i ravioli;
9) Aggiungere il ripieno di spinaci e ricotta,
10) Coprire con altra sfoglia stesa;
  


11) Ora capovolgere lo stampino e tagliare i ravioli;
Pronti da cuocere o conservare in congelatore.



12) Far sciogliere del burro in un pentola e
aggiungere la salvia tritata;
13) Cuoci in acqua bollente e salata i ravioli per circa 5 minuti;
14) Salta per un minuto i ravioli nel burro e salvia aggiungendo del formaggio grattugiato;



15) Servire caldi, accompagnati da un vino bianco fruttato.


Ottima ricetta, semplice, veloce ma con grandi risultati!!! Mi piace molto questo piatto, delle volte aggiungo anche lo speck a pezzettini. :-) Pratici davvero i ravioli, ho passato un pomeriggio a prepararli, però ora ho una grande scorta in congelatore, e come ho degli ospiti, li cucino!!! 
Ho servito questa ricetta con i piatti quadrati in cellulosa di EcoBioShopping!
Vi lascio i loro contatti:

Alla prossima...